XIV Mostra Bonsai e suiseki


Villa Greppi, Monticello Brianza, 1-2 giugno 2013

organizzazione: Brianza Bonsai

 

Sabato 1 e Domenica 2 giugno 2013 si è tenuta la XVa Mostra Bonsai e Suiseki del Coordinamento Bonsai Piemonte-Lombardia presso l’ex Granaio e le scuderie di Villa Greppi in Monticello Brianza (LC), già teatro negli anni scorsi di prestigiose manifestazioni.

L'evento, organizzato dal Brianza Bonsai e dal Coordinamento stesso, è stato patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano, da Regione Lombardia, dalla Provincia di Lecco, dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, dal Comune di Casatenovo, dall'UBI - Unione Bonsaisti Italiani e dall'IBS - Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e Suiseki.

Nel discorso inaugurale, Roberto Origgi presidente del Brianza Bonsai, alla presenza di Enzo Bruni presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi, ha ricordato come la mostra di coordinamento sia stata la degna occasione per festeggiare il XX anniversario di fondazione del Brianza Bonsai, sottolineando come il condividere un importante momento con amici, anche di altri club, che hanno la stessa passione e con i quali si è fatto parte di questo ormai lungo cammino, ha reso tutto ancora più bello.

Per tale occasione, oltre agli appuntamenti classici della mostra di coordinamento, Brianza Bonsai ha allestito una mostra con i bonsai dei propri soci che hanno ricevuto riconoscimenti sia a livello di coordinamento che a livello nazionale.

Alla mostra concorso hanno partecipato 18 delle 25 associazioni che danno vita al Coordinamento, provenienti da Lombardia, Piemonte, Canton Ticino e quest’anno anche dalla Liguria: come sempre si è potuto constatare quanto sia vivo l’interesse verso una manifestazione che da quindici anni costituisce un momento d’incontro e una grande opportunità per tutti gli appassionati di bonsai.

In rappresentanza dei club sono stati presentati più di 50 bonsai di cui 46 in concorso, come di consueto in prevalenza conifere, suddivisi in tre categorie (conifere, latifoglie e chuhin) e 17 suiseki.

Con la consueta accuratezza sono stati predisposti più di cinquanta spazi espositivi dislocati sui due piani dell’ex granaio; all’ingresso, come nelle abitazioni in stile tradizionale giapponese, un tokonoma con un magnifico pino accoglieva i visitatori.

Al piano superiore infilate prospettiche di splendidi esemplari costituivano un magnifico colpo d’occhio. A detta di tutti la qualità delle piante e delle pietre esposte è stata eccellente e migliora di anno in anno e ciò ha reso ancor più arduo il compito dei giudici Donato Danisi, Alfredo Salaccione istruttore IBS e Paolo Scarafiotti. Il compito di valutare i suiseki è stato affidato ad Ezio Piovanelli istruttore IBS. A tutti loro un sincero ringraziamento per la consueta disponibilità e per l’equilibrio dimostrato nelle loro valutazioni.


Categoria Conifere:

1° Premio: Pino pentaphilla - Brianza Bonsai

2° Premio: Ginepro chinensis - Bonsai Club Ticino

3° Premio: Ginepro sabina - Studio Botanico

Pino pentaphilla - Brianza Bonsai -   1° premio conifere
Pino pentaphilla - Brianza Bonsai - 1° premio conifere
Ginepro chinensis - Bonsai Club Ticino - 2° premio conifere
Ginepro chinensis - Bonsai Club Ticino - 2° premio conifere
Ginepro sabina - Studio Botanico - 3° premio conifere
Ginepro sabina - Studio Botanico - 3° premio conifere


Categoria Latifoglie:

1° Premio: Carpino giapponese - Bonsai Club Somma

2° Premio: Bosso - Bonsai Club Amici del Verde

3° Premio: Azalea - Bonsai do Groane

Carpino giapponese - Bonsai Club Somma - 1° premio latifoglie
Carpino giapponese - Bonsai Club Somma - 1° premio latifoglie
Bosso - Bonsai Club Amici del Verde - 2° premio latifoglie
Bosso - Bonsai Club Amici del Verde - 2° premio latifoglie
Azalea - Bonsai Do Groane - 3° premio latifoglie
Azalea - Bonsai Do Groane - 3° premio latifoglie


Categoria Chuhin:  (piante fino a 46 cm di altezza)

1° Premio: Olivastro - Bonsai Club Ticino

2° Premio: Tasso cuspidata - Brianza Bonsai

3° Premio: Ginepro chinensis v. Itoigawa - Amici del Bonsai Castellanza

Olivastro - Bonsai Club Ticino - 1° premio Chuhin
Olivastro - Bonsai Club Ticino - 1° premio Chuhin
Tasso cuspidata - Brianza Bonsai - 2° premio Chuhin
Tasso cuspidata - Brianza Bonsai - 2° premio Chuhin
Ginepro chinensis - Amici del Bonsai Castellanza - 3° premio Chuhin
Ginepro chinensis - Amici del Bonsai Castellanza - 3° premio Chuhin


Premio bonsai più votato dal pubblico - Boschetto di olmi - Bonsai Club Somma

Premio Coordinamento Suiseki - Amatori Bonsai e Suiseki Genova

Boschetto di Olmi - Bonsai Club Somma - Bonsai più votato dal pubblico
Boschetto di Olmi - Bonsai Club Somma - Bonsai più votato dal pubblico
Amatori Bonsai e Suiseki Genova - Premio Coordinamento Suiseki
Amatori Bonsai e Suiseki Genova - Premio Coordinamento Suiseki


Targa Presidente U.B.I. - Pino silvestre - Bonsai Club Rivalta

Premio IBS Bonsai - Pino silvestre - Progetto Futuro Lombardia

Premio IBS Suiseki - Bonsai do Groane


Targa Presidente U.B.I. - Pino silvestre - Bonsai Club Rivalta
Targa Presidente U.B.I. - Pino silvestre - Bonsai Club Rivalta
Pino silvestre - Progetto Futuro Lombardia - Premio IBS Bonsai
Pino silvestre - Progetto Futuro Lombardia - Premio IBS Bonsai
Suiseki - Bonsai do Groane
Bonsai do Groane - Premio IBS Suiseki


Nella giornata di domenica 2 giugno si è tenuto il Concorso Miglior Bonsaista del Coordinamento 2013; undici concorrenti si sono amichevolmente messi alla prova nella lavorazione di due differenti piante, un ginepro chinensis ed un’azalea. Il vincitore è stato Andrea Carrara del Bonsai Club Somma, mentre si sono distinti, meritandosi una menzione di merito, Simone Sabadini della Società d’Arte Bonsai Italiana, Davide Ramelli del Bonsai Club Amici del Verde e Daniele Zanirato dell’Arte Bonsai Club Novara, ma un plauso meritano tutti i partecipanti per il coraggio di mettersi in gioco e l’impegno profuso.

A corollario di tutto ciò, nel pomeriggio di domenica l'Associazione Progetto Taiko di Lecco, guidata da Giorgio Galimberti, ha eseguito un concerto di Taiko, i grandi tamburi giapponesi. Oltre alla splendida coreografia, resa fantastica dalla cornice delle scuderie di Villa Greppi, le melodie, i potenti suoni delle percussioni e non per ultima la passione che si leggeva nelle gesta degli esecutori hanno calamitato i cuori del numerosissimo pubblico.

Anche quest’anno, come per ogni manifestazione organizzata dal club brianteo, un grande numero di visitatori ha premiato gli sforzi dei promotori: tramite il conteggio delle schede per il voto della pianta preferita dal pubblico si sono riscontrate più di 1500 presenze.

L’esposizione annuale è stata anche l’occasione per la raccolta fondi a favore delle iniziative benefiche promosse dal coordinamento. Grazie alla inesauribile creatività di Mariangela Chiapponi ed all’altruismo di Gianpaolo Scoglio, ai quali ancora una volta va il nostro sentito ringraziamento, senza dimenticare la generosità dei visitatori, è stato possibile raccogliere una significativa somma che servirà a coprire le rette delle due adozioni a distanza in corso. Quest’anno è motivo di grande soddisfazione aver accompagnato fino al termine dei propri studi superiori la prima ragazza adottata.

Un grande plauso va a tutto i soci Brianza Bonsai ed al suo presidente Roberto Origgi per la consueta impeccabile organizzazione, per la splendida idea di un catalogo della mostra realizzato a tempo di record e dato in dono ad ogni club partecipante, ma soprattutto per l’ospitalità e la disponibilità dimostrata che hanno contribuito in egual misura al grande successo della manifestazione.

Un particolare ringraziamento ai club del Coordinamento e a tutti i loro soci che con la loro presenza hanno contribuito a mantenere eccellente il livello qualitativo della manifestazione, portando in mostra piante che hanno saputo incantare i visitatori e suscitare un confronto costruttivo tra gli amatori.

Durante la cerimonia di premiazione Ivo Saporiti, consigliere UBI, ha voluto sottolineare come la forza del Coordinamento Bonsai Piemonte-Lombardia sia in primis lo spirito di amicizia che si è instaurato in questi anni e che fa si che tutti, premiati o no, siano ugualmente felici di aver partecipato.

Al termine della manifestazione Claudio Triacchini, presidente del Bonsai Do Groane ha raccolto il testimone per l’organizzazione della prossima edizione della Mostra del Coordinamento Piemonte–Lombardia.

Arrivederci ad ottobre 2014 presso la prestigiosa sede di Palazzo Arese Borromeo in Cesano Maderno.