I nostri obbiettivi

ll Coordinamento è nato nel 1999 come espressione dell'esigenza di alcuni club di unirsi per offrire opportunità ai  loro soci nell'ambito di tutte le attività bonsaistiche.

 

Di solito esiste quasi sempre una collaborazione tra club viciniori, ma difficilmente va oltre i confini di una provincia. Qui si è voluto dare una veste regionale a questa collaborazione mettendo insieme due tra le più grandi regioni d'Italia non solo dal punto di vista geografico, ma anche da quello bonsaistico. Col tempo hanno condiviso il ns. cammino anche club della vicina Liguria e della Svizzera. 

 

I club non sono costituiti solo da "professionisti", ma la maggior parte dei soci sono appassionati e hobbysti, il Coordinamento vuole coinvolgere proprio questi personaggi facendoli sentire cosa viva e creando possibilità che possono essere veramente vicine a loro.

 

Il Coordinamento si fa promotore di manifestazioni di vario genere che vanno dalle mostre, ai concorsi per il miglior bonsaista a dibattiti su temi bonsai e altro ancora. Il Coordinamento è cresciuto, in questi diciassette anni di vita, fino ad avere l'adesione di oltre 25 club.


Il Coordinamento non è un’associazione, non ci sono soci, non esiste una tessera, ma è semplicemente un insieme di persone, di solito i presidenti dei singoli club, che insieme cercano di creare opportunità interessanti per allargare la partecipazione dei loro soci alle attività bonsai. Ogni anno viene organizzata la "MOSTRA del COORDINAMENTO" dove possono partecipate tutti i club aderenti e dove vengono esposte le piante dei soci che possono anche non essere professionisti.

Questa opportunità ha fatto sì che molti si siano sentiti incoraggiati e abbiano esposto per la prima volta una loro pianta.

 

Un altro obiettivo del Coordinamento è quello di favorire lo scambio di esperienze tra i vari club agevolando il dialogo e lo scambio degli istruttori presenti all'interno di essi. Ad oggi sono state realizzate diciotto mostre e sono state un grande successo per i club, e non solo di pubblico.

 

Si sono indetti ben diciotto concorsi per il miglior bonsaista del Coordinamento dove hanno sempre partecipato in media almeno una dozzina di persone e anche questo è un successo.

Le persone che si sono cimentate in questi concorsi per mille diverse ragioni non avrebbero mai potuto partecipare a un concorso nazionale.

 

Lo scopo del coordinamento è: rappresentare un'opportunità per tutti gli appassionati di bonsai

Pensiamo di essere sulla buona strada; i successi collezionati fino ad oggi ci fanno ben sperare per un futuro ancora più interessante per tutti.

La forza del Coordinamento sono i Club; quindi c'è bisogno dell'apporto di tutti!