Centro Bonsai Oltre il Verde, 28 maggio 2006
organizzazione: Oltre il Verde
Miglior bonsaista:
Flavio Gipponi - Associazione Arte e Cultura Bergamo Bonsai
Menzione di Merito:
Vittorio Tramaglio - Studio Botanico
Cristian Colombo - Brianza Bonsai
Stefano Tosoni - Amici del Verde
Il Concorso è sempre un'occasione per incontrare tanta gente proveniente da diversi posti, persone con le quali non ci si vede dall’anno prima o chissà da quanto tempo, persone di professioni
diverse, di diversa età ed estrazione sociale, ma tutte riunite lì con un unico comune denominatore: il Bonsai.
Tutto ciò dimostra che l’obiettivo dell’appassionato bonsaista è quello di gustare in ogni occasione la bellezza di quest’arte, di vedere le piante trasformarsi sotto le abili mani di qualcuno e di apprezzare il senso estetico del suo autore. Viene da sé che questo appuntamento, essendo annuale, è sempre molto atteso da tutti.
Quest’anno i Club partecipanti erano ben 14 (nuovo record per la manifestazione), ognuno con il proprio cavallo da battaglia pronto a confrontarsi con gli altri. La particolarità di questo evento sta nel fatto che tutti i partecipanti devono misurarsi con una pianta estratta a sorte ed in 6 ore dimostrare la propria abilità.
A differenza di quando si reca in vivaio a comprare del materiale, dove si può scegliere la pianta ideale, qui il bonsaista deve dare il meglio di sé ed “interpretare” la pianta nel migliore dei modi, tirandone fuori un piccolo capolavoro, esaltando quel punto focale, accentuando l’inclinazione della pianta in vaso, eliminando l’uno o l’altro ramo ed applicando tutte le tecniche necessarie finora apprese.
Dopo i saluti ed un giro per la mostra allestita per l’occasione con numerose piante dei club partecipanti, si entra nel pieno della manifestazione con l’estrazione delle piante e l’inizio della gara. Tutta la gente presente alla manifestazione comincia così a curiosare fra le 14 postazioni e ad osservare le piante e coloro i quali dovranno lavorarle.
A metà gara cominciano ad intravedersi alcune piante interessanti ma nessuna ancora prevale; l’unica cosa che in questo momento è in prima posizione è la fame e si decide quindi di andare tutti a pranzare per poi riprendere nel pomeriggio.
Tra importanti comparse, una analisi sulle lavorazioni ed un’occhiata a ciò che il vivaio offre, il pomeriggio vola e si arriva al momento della valutazione delle lavorazioni fatte. A decidere, una giuria qualificata composta da un esponente per ogni Club partecipante, che ha dovuto valutare anche le piante in mostra.
Il concorso è stato vinto per la quarta volta su otto edizioni dal Bergamo Bonsai Club con Flavio Gipponi; tre menzioni di merito sono state assegnate allo Studio Botanico con Vittorio Tramaglio, al Brianza Bonsai Club con Cristian Colombo e agli Amici del verde con Stefano Tosoni.
Per quanto riguarda la Mostra il 1° premio è stato vinto da un pino mugo del Bonsai Blu, il 2° premio da un Pino silvestre degli Amici del Verde ed il 3° premio da un bosco di olmi del Brianza Bonsai.
È stata inoltre assegnata per estrazione a sorte ad un cedro del Bonsai Club Novara una targa commemorativa in ricordo Franco Saburri e Orazio Carandente offerta dagli Amici del Verde per ricordare i due amici bonsaisti scomparsi.
Piante premiate
Tutte le piante in mostra