Concorso miglior bonsaista del Coordinamento 2005


Centro Bonsai Oltre il Verde, Cernusco sul Naviglio (MI), 6 marzo 2006

organizzazione: Oltre il Verde


Miglior bonsaista:

Massimiliano Rizzo - Studio Botanico

 

Menzione di Merito:

Bonsai Club Laudense

Bonsai Club Rivalta

Bonsai Club Torino

 

Domenica 6 Marzo scorso si è svolto presso le strutture del centro bonsai “Oltre il Verde” l’ormai tradizionale concorso per il “Miglior Bonsaista” del Coordinamento Bonsai Piemonte-Lombardia.

La manifestazione ha trovato ospitalità all’interno di un evento di maggior portata: una mostra a tema sullo stile multitronco, voluta e organizzata da Franco Saburri, affiancata il sabato da un workshop gratuito sullo stesso argomento, che, con la prematura scomparsa di Franco, è stato tenuto da Donato Danisi.

L’iniziativa nasceva come capitolo conclusivo di una serie di incontri analoghi annuali che Franco ha sempre gestito in passato. Tuttavia il Coordinamento ha deciso, in concerto con “Oltre il Verde” di non cessare la tradizione, bensì di mantenerla viva in modo da aver sempre almeno un giorno all’anno da trascorrere in semplicità ed allegria in onore di Franco.

Al concorso hanno partecipato con entusiasmo tredici Club.

Il materiale su cui i concorrenti si sono cimentati era costituito da ginepri cinesi con chioma ombrelliforme, tutti molto simili e di difficile interpretazione.

Tutti i concorrenti si sono impegnati molto e per questo il lavoro della giuria, composta da Mauro Coppa, Donato Danisi, Valerio Gianotti, Fiorenzo Menegatti e Paolo Scarafiotti, è stato particolarmente difficoltoso: infatti il livello tecnico-artistico dei partecipanti continua sorprendentemente ad aumentare. Questo testimonia una crescita qualitativa diffusa in tutto il panorama bonsaistico italiano, senz’altro legata all’ottimo lavoro svolto dai nostri istruttori.

Dopo aver a lungo analizzato e discusso le lavorazioni e le piante terminate, la giuria ha deciso di premiare, tra tutti gli ottimi lavori svolti, quello di Massimiliano Rizzo dello Studio Botanico.

Analoga difficoltà di scelta si è riscontrata nell’assegnazione della Menzioni di Merito che sono andate al Bonsai Club Laudense, al Bonsai Club Rivalta ed al Bonsai Club Torino.


Testo di Mauro Coppa