Conferenze e dimostrazioni


Paolo Giai

Sabato 24 marzo ore 14.00-15.15

Shitakusa e Kusamono: formazione, coltivazione e manutenzione

"Non solo gli alberi esistono nel mondo del bonsai: a questi si accompagnano delle erbe, le shitakusa, coltivate in appositi vasi con tecniche specifiche che completano le esposizioni e gli allestimenti del tokonoma, quello spazio nelle case tradizionali giapponesi in cui viene posizionato il bonsai per accogliere gli ospiti. Non solo, ma le composizioni di erbe possono diventare vere e proprie protagoniste nel tokonoma e prendono il nome di kusamono.”

Paolo Giai ci ha illostrato i principi e le tecniche di formazione e coltivazione di queste splendide erbe e di come farvi manutenzione (il cosiddetto mochikomi) per conferire loro una dignitosa naturalezza come nel bonsai. 

'Shitakusa e Kusamono' nella conferenza tenuta da Paolo Giai

foto Paolo Garbin


Yuko Fujimoto

Sabato 24 marzo, ore 16.00-17.15

Dimostrazione di Ikebana a cura di Yuko Fujimoto

 “La natura in Giappone gioca un ruolo fondamentale nella vita culturale del Paese. Da secoli i fiori vengono considerati elementi imprescindibili dell’estetica nipponica, veri e propri oggetti d’arte dotati di una pregnanza espressiva e di un significato unici”.

La Maestra Yuko Fujimoto, dell’Associazione Interculturale "SAKURA" Italia-Giappone, ha realizzato alcune composizioni introducendo gli spettatori nell'arte dell’Ikebana, l’antica arte giapponese di disporre in vaso i fiori recisi in base a precise norme di corrispondenza e di armonia fra linee, forme e colori. 

L'arte dell'Ikebana nelle composizioni realizzate dalla Maestra Yuko Fujimoto

foto Paolo Garbin


Seikoku Kyudo Kai

Sabato 24 marzo, ore 17.45-18.30

Dimostrazione di Kyudo a cura della Scuola Seikoku Kyudo Kai

 “Lo scopo della Via del Tiro è, armandosi di coraggio, correggendo se stessi e rendendo le proprie ossa e tendini saldi, colpire il bersaglio seguendo Ho (la Legge, cioè, la Legge del tiro o Shaho)”.

Urakami Sakae Hanshi. 

La dimostrazione di Kyudo ad opera dei Maestri della Seikoku Kyudo Kai.

foto Paolo Garbin


Alfredo Salaccione

Domenica 25 marzo - ore 10.00-11.15

La forma: estetica, direzione, proporzione e spazio 

 "Il bonsai non è solo innaffiatura, concimazione, botanica, ma è una vera e propria forma d’arte che porta con sé regole specifiche, prevalentemente derivate dall’osservazione delle più belle forme della natura, che si traducono nella ricerca di un equilibrio estetico nei bonsai, fatto di bilanciamento dei volumi, di proporzioni e di spazi pieni e vuoti". 


Ezio Piovanelli

Domenica 25 marzo - ore 11.15-12.15

 

Visita guidata all'esposizione dei suiseki

La visita guidata di Ezio Piovanelli ai suiseki in mostra


Paolo Scarafiotti

Domenica 25 marzo - ore 14.30-15.45

L'evoluzione del gusto nel bonsai dagli albori ad oggi

“L’arte del bonsai approda in Italia nei primi anni settanta dello scorso secolo, con pochissimi pionieri che si cimentavano ad applicare le esigue informazioni che a gran fatica si riuscivano a reperire da pochi libri. Negli anni ’90 il boom che ha portato il bonsai alla grande diffusione, affinandosi per qualità ed esperienza nel decennio successivo, fino ad arrivare in tempi più recenti ad evolvere dalla sola hobbistica fino al professionismo. In circa mezzo secolo di storia del bonsai italiano il gusto estetico è evoluto enormemente, fino quasi ad eguagliare le mode del bonsaismo giapponese”.

"L'evoluzione del gusto nel bonsai dagli albori ad oggi" conferenza curata da Paolo Scarafiotti, Istruttore UBI - Unione Bonsaisti Italiani.

foto Paolo Garbin


Donato Danisi

Domenica 25 marzo - ore 16.00-17.15

Il lungo percorso per diventare un bonsai: storia ed evoluzione di alcuni alberi 

 "Lenti passi da percorrere insieme gli anni futuri: storia ed evoluzione di alcuni alberi".

Che sia da un seme, da una talea, da una piccola piantina o da un vecchio albero raccolto in natura, il percorso per diventare un bonsai è lungo e richiede molto tempo e specifiche tecniche di lavorazione e manutenzione.

Donato Danisi ha fatto una sintesi delle tappe fondamentali di questo percorso attraverso l’illustrazione, la storia, le tecniche applicate e l’evoluzione di alcuni suoi bonsai. 

'Il lungo percorso per diventare un bonsai: storia ed evoluzione di alcuni alberi" conferenza curata da Donato Danisi, Istruttore UBI - Unione Bonsaisti Italiani

foto Paolo Garbin