XV Mostra Bonsai e suiseki


Ex Monastero, Rivalta di Torino, 29-30 settembre 2012

organizzazione a cura del Bonsai Club Rivalta

Nelle giornate di sabato e domenica, 29 e 30 settembre 2012 si è tenuta la 14° Mostra Bonsai e Suiseki del Coordinamento Bonsai Piemonte-Lombardia presso l'ex Monastero Cistercense di Rivalta di Torino.

Le giurie composte da M. Baroni, G. Castagneri e B. Mazza per i bonsai e E. Piovanelli per i suiseki hanno assegnato i seguenti premi:

1° premio latifoglie Acer buergerianum Bonsai Club Amici del Verde
2° premio latifoglie Murraya paniculata Bonsai Club Rivalta
3° premio latifoglie Acer buergerianum Bonsai Club Ticino
1° premio conifere Pino nero thumbergii
Bonsai Club Ticino
2° premio conifere Juniperus sabina
Bonsai Do Groane
3° premio conifere Pinus sylvestris Brianza Bonsai
1° premio chuhin Rhododendron indicum Bonsai Club Somma
2° premio chuhin Juniperus chinensis
Amici del Bonsai Castellanza
3° premio chuhin Pinus parviflora Bonsai Club Torino
Premio coordinamento Suiseki Bonsai do Groane
Premio Presidente UBI Murraya paniculata
Bonsai Club Rivalta
Premio IBS Bonsai Bosco di Pinus sylvestris Bonsai Club Rivalta
Premio IBS Suiseki   Bonsai Club Somma
Premio del pubblico Bosco di Pinus sylvestris Bonsai Club Rivalta
Premio Bonsai Club Rivalta al miglior Bonsai Pinus sylvestris Bonsai Club Rivalta

Sabato 29 e Domenica 30 settembre 2012 si è tenuta la XIVa Mostra Bonsai e Suiseki del Coordinamento Bonsai Piemonte-Lombardia presso il Monastero Cistercense di Rivalta di Torino, già teatro negli anni scorsi di prestigiose manifestazioni.

L'evento, organizzato dal Bonsai Club Rivalta e dal Coordinamento stesso, è stato patrocinato dal Comune di Rivalta di Torino, dall'UBI - Unione Bonsaisti Italiani e dall'IBS - Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e Suiseki.

Alla mostra concorso hanno partecipato 13 delle 25 associazioni che costituiscono il Coordinamento, numero in calo rispetto allo scorso anno, non certo per mancanza d’entusiasmo in quanto si è potuto constatare quanto sia vivo l’attaccamento verso una manifestazione che da più di un decennio costituisce un momento d’incontro e una grande opportunità per tutti gli appassionati di bonsai.

In rappresentanza dei club sono stati presentati 39 bonsai di cui 32 in concorso, come di consueto in prevalenza conifere, suddivisi in tre categorie (conifere, latifoglie e chuhin) e 16 suiseki.

Sono stati magistralmente allestiti 45 spazi espositivi disposti a corona lungo le pareti della meravigliosa sala dell’ex-cappella, nella quale sono visibili resti archeologici della basilica risalente al XI secolo e in un’infilata prospettica intorno al chiostro, alternando le varie essenze in modo da ottener un insieme armonico; armonia che si è venuta a creare anche tra piante e luogo: non è sfuggito ai visitatori che gli alberi sembravano protendersi verso i capitelli e le volte affrescate delle sale.

La mostra è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Rivalta dott. Mauro Marinari e dell’assessore dott. Francesco Verdoja, i quali hanno voluto complimentarsi con gli espositori per il fascino della piante esposte e rendere merito al Bonsai Club Rivalta per l’inesauribile impegno nell’organizzare eventi di portata nazionale che costituiscono un occasione di arricchimento per la cittadinanza e per l’intera regione.

Ad eseguire il difficile compito di valutare i bonsai esposti sono stati chiamati i giurati Giorgio Castagneri, Bruno Mazza e per la prima volta Maurizio Baroni; per i suiseki il giudice è stato Ezio Piovanelli. A tutti loro un sincero ringraziamento per la disponibilità e per l’equilibrio dimostrato nelle loro valutazioni.

I vincitori dei vari concorsi sono stati per la categoria conifere, 1° Premio al pino nero del Bonsai Club Ticino, 2° Premio al ginepro sabina del Bonsai Do Groane, 3° Premio al pino silvestre del Brianza Bonsai.

Il 1° Premio per la categoria latifoglie è stato assegnato all’acero buergerianum del Bonsai Club Amici del Verde,  il 2° Premio alla murraya paniculata del Bonsai Club Rivalta ed infine il 3° Premio all’ acero buergerianum – Bonsai Club Ticino.

Per la categoria Chuhin, (alberi fino a 46 cm di altezza) il 1° Premio è stato attribuito all’azalea del Bonsai Club Somma, il 2° Premio al ginepro chinensis degli Amici del Bonsai Castellanza, il 3° Premio al pino parviflora del Bonsai Club Torino.

Il Premio Presidente UBI è stato conferito alla murraya paniculata del Bonsai Club Rivalta e a tal proposito, Gino Costa segretario UBI, ha voluto motivare l’assegnazione del premio come riconoscimento all’instancabile impegno di tutto il Bonsai Club Rivalta e in particolare del suo presidente Sergio Beltramo nella promozione del bonsai con l’organizzazione non solo di eventi di portata nazionale ma anche di numerose manifestazioni sul territorio.

Il Premio IBS Miglior Bonsai è stato assegnato al Bosco di Pini silvestri del Bonsai Club Rivalta che ha riscosso anche l’apprezzamento di tutti i visitatori tanto da meritandosi il Premio per il Bonsai più votato dal pubblico.

Il Premio IBS Miglior Suiseki è andato al Bonsai Club Somma, mentre il Premio del Coordinamento al Miglior Suiseki è stato conferito al Bonsai Do Groane.

Come consuetudine il Bonsai Club Rivalta ha voluto aggiudicare una Targa al miglior bonsai esposto premiando il pino silvestre di Roberto Collino.

Nella giornata di domenica 30, in un’ala del Monastero, si è tenuto il Concorso Miglior Bonsaista del Coordinamento 2012; otto concorrenti si sono amichevolmente messi alla prova nella lavorazione di criptomeria japonica dalle dimensioni di circa 30 centimetri, essenza non convenzionale per questo tipo di competizioni ma che ha permesso di esaltare la bravura dei partecipanti. Il vincitore è stato Giacinto Andrioli del club neo-costituito Società d’Arte Bonsai Italiana, mentre si sono distinti,  meritandosi una menzione di merito, Marco Zonta del Bonsai Club Somma, Andrea Mussolici del Brianza Bonsai e Imre Nagy dell’Associacione Arte e Cultura Bergamo Bonsai.

Nonostante il tempo inclemente il numero di visitatori è stato assolutamente significativo, infatti tramite il conteggio delle schede per il voto della pianta preferita dal pubblico si sono riscontrate centinaia di presenze.

Un grande plauso va a tutto il Bonsai Club Rivalta, sia per la disponibilità dimostrata nell’assumersi oneri e onori che una Mostra di Coordinamento comporta, sia per la collaudata organizzazione, l’ospitalità e la passione grazie alle quali la manifestazione è stata un successo: credo che questa sia la miglior ricompensa che i soci del Bonsai Club Rivalta avrebbero potuto aspettarsi per gli sforzi profusi.

Un particolare ringraziamento ai club del Coordinamento che con la loro presenza hanno contribuito a mantenere alto il livello qualitativo della manifestazione, portando in mostra piante che hanno saputo toccare la sensibilità del pubblico dei neofiti e suscitare un confronto costruttivo tra gli amatori.

E’ doveroso ricordare inoltre, che grazie all’iniziativa di Gianpaolo Scoglio, che non manca di far sentire il proprio appoggio ad ogni attività del Coordinamento e alla generosità dei visitatori, è stato possibile raccogliere una significativa somma che servirà a coprire quasi interamente la retta annuale di una delle due adozioni a distanza che il Coordinamento da tempo sostiene.

Al termine della manifestazione Roberto Origgi, presidente di Brianza Bonsai ha raccolto il testimone per l’organizzazione della XVa Mostra del Coordinamento Piemonte–Lombardia. Arrivederci nel 2013 a Monticello Brianza!


Galleria


Premiazioni