Villa Greppi, Monticello Brianza, 4-5 giugno 2011
organizzazione: Brianza Bonsai
Sabato 4 e Domenica 5 giugno 2011 si è tenuta la XIII Mostra Bonsai e Suiseki del Coordinamento Piemonte - Lombardia presso l'Ex Granaio e le scuderie di Villa Greppi in Monticello Brianza.
L'evento, organizzato dal Brianza Bonsai e dal Coordinamento stesso, è stato patrocinato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, dall'Assessorato alla Cultura del Comune Casatenovo, dalla Provincia di Lecco, dall'UBI Unione Bonsaisti Italiani e dall'IBS Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e Suiseki.
Alla mostra concorso hanno partecipato 18 delle 25 associazioni che costituiscono il Coordinamento (compreso l'associazione svizzera ‘Bonsai Club Ticino’). In loro rappresentanza sono state presentati 46 bonsai, principalmente conifere, suddivisi in quattro categorie. I 46 spazi espositivi hanno occupato sia il piano terra che il piano primo dell'Ex Granaio; in questo edificio è stato esposto anche un tokonoma e 2 spazi per le piante fuori concorso di Luigi Maggioni, oltre alla mostra personale di Shohin di Aurelio de Capitani e ad uno spazio lineare di 10mt per la mostra di suiseki (23 esemplari).
Ad eseguire le valutazioni dei bonsai esposti sono stati i giurati Patrucco, Scarafiotti e Settembrini; per i suiseki il giudice è stato Piovanelli. A tutti loro, un sincero ringraziamento per la disponibilità.
I vincitori dei vari concorsi sono stati:
Categoria Conifere:
1° Premio: Abete Rosso – Progetto Futuro Lombardia
2° Premio: Tasso – Progetto Futuro Lombardia
3° Premio: Ceppaia di Ginepri – Bonsai Do Groane
Categoria Latifoglie – Fiori e frutti:
1° Premio: Lillà – Bonsai Blu Milano
2° Premio: Biancospino – Studio Botanico
3° Premio: Acero palmato – Bonsai Club Somma
Categoria Chuhin:
1° Premio: Pino Silvestre – Bonsai Club Ticino
2° Premio: Tasso – Bonsai Do Groane
3° Premio: Pino Mugo – Arte Bonsai Club Novara
Categoria Kifu: Ginepro – Brianza Bonsai
Premio Bonsai più votato dal pubblico: Bosco di Ginepri – Ass, Arte e Cultura Bergamo Bonsai
Premio Coordinameto Suiseki: Bonsai Club Rivalta
Targa Presidente UBI: Pino Silvestre – Bonsai Club Amici del Verde
Premio IBS Miglior Bonsai: Lillà – Bonsai Blu Milano
Premio IBS Miglior Suiseki: Bonsai Do Groane
Premio Provincia di Lecco: Pino Silvestre – Bonsai Blu Milano
Nella giornata di Domenica 5, all'interno delle scuderie, si è tenuto il Concorso Miglior
Bonsaista del Coordinamento 2011; 13 partecipanti si sono sfidati nella lavorazione di ginepri dalle dimensioni di circa 25/30 centimetri, un ottimo materiale per la lavorazione. Il vincitore
è stato Giambattista Ronga del Progetto Futuro Lombardia, mentre le altre menzioni di merito sono: Giacinto Andrioli dello Studio Botanico, Maurizio Giannetti del Bonsai Club Ticino e Andrea
Carrara del Bonsai Club Somma.
Sicuramente da sottolineare l'importanza e l'eccellenza della mostra personale di Aurelio De Capitani che ha presentato, in 8 spazi espositivi, una parte della propria collezione di Shohin.
A completare la manifestazione l'angolo S.O.S. Bonsai, curato da Luigi Maggioni, che come sempre ha riscosso un grande successo tra tutti coloro che hanno portato il loro bonsai per avere consigli su come meglio mantenerlo.
Al termine della manifestazione, oltre ai saluti da parte dei rappresentanti degli enti patrocinanti, sono stati ufficialmente nominati 2 nuovi soci onorari del Brianza Bonsai: Origgi Renato e Maggioni Luigi, per il loro costante e prezioso contributo che forniscono all'Associazione dalla sua fondazione.
Questa mostra è stata sicuramente un momento importante anche per l'intero Coordinamento perché con essa c'è stato il passaggio di consegne tra il Coordinatore Gianpaolo Scoglio e Giovanni Cattaneo. A Scoglio, che ha guidato il Coordinamento fin dalla sua costituzione, vanno tutti i nostri più sinceri ringraziamenti per essere riuscito, lavorando con entusiasmo che non è mai venuto meno neanche nei momenti difficili, a mettere in opera quello che il Coordinamento doveva essere, un'opportunità concreta d’incontro e di scambio fruttuoso per tutte le associazioni bonsai (e per i loro soci) delle due regioni (Piemonte - Lombardia).
Un grazie particolare va anche a Mariangela Chiapponi, segretaria del Coordinamento da sempre, che lascia anche lei assieme a Gianpaolo a fianco del quale ha lavorato per questi anni in modo eccellente.
A Giovanni Cattaneo, che stimiamo molto, i nostri più sinceri auguri per il non semplice impegno oltre che la nostra massima disponibilità.
Nonostante il tempo plumbeo, il numero di visitatori è stato assolutamente significativo, infatti, tramite il meccanismo della pianta più votata dal pubblico, abbiamo riscontrato più di 1600 persone. Tutti questi visitatori, unitamente ai complimenti per la bella manifestazione organizzata, è stata la miglior ricompensa che i soci del Brianza Bonsai avrebbero potuto avere per gli sforzi profusi.
In conclusione, Brianza Bonsai ringrazia il Consorzio Brianteo per la grande disponibilità di spazi che gli sono stati dati, tutti gli enti patrocinanti, i giudici, l'Associazione Nazionale Carabinieri (Sez. di Missaglia) che ha contribuito ad assicurare un sicuro attraversamento della strada provinciale, l'Associazione Amatori Fotografici Cassina De' Bracchi per il bellissimo servizio fotografico e tutti coloro che a qualunque titolo hanno contribuito. Un particolare ringraziamento ai club del coordinamento che con la loro presenza hanno contribuito all'elevatissimo livello qualitativo della manifestazione e allo splendido pubblico che ormai da anni viene appassionato alle nostre manifestazioni.
Galleria
Mostra personale di Aurelio De Capitani